La zona bagno è una delle stanze più utilizzate della casa, pertanto, deve risultare sempre ordinata e funzionale. Con il passare del tempo però, a causa dell’umidità e dell’usura, può essere necessario effettuare vari interventi di rifacimento bagno, come la sostituzione dei sanitari, del box doccia e dei miscelatori.
Spesso si sceglie di trasformare il proprio bagno anche per motivi estetici e funzionali: tra gli interventi di questo tipo, i più eseguiti sono la sostituzione della vasca da bagno con una spaziosa doccia, oppure, l’installazione di complementi d’arredo su misura.
Ristrutturare un ambiente, che sia una stanza o l’intera casa, può essere molto stressante e difficile, soprattutto se è la prima volta e non si sa da dove iniziare. Se poi parliamo di bagni, le cose si fanno ancora più complicate. Perdere di vista l’obiettivo è facile in questi casi ma l’importante è non perdersi d’animo e ricordare che alla fine di tutto il risultato sarà l’ambiente nuovo e confortevole che è stato con tanto impegno.
La prima cosa da fare quando si ha intenzione di ristrutturare il bagno è prenderne le misure. Che si vogliano semplicemente sostituire i sanitari o ristrutturare totalmente il bagno, le dimensioni dei locali costituiscono un fattore molto importante in tutte le scelte e le azioni che seguiranno, a partire dal costo dell’intervento.
È indispensabile anche studiare la posizione dei tubi e dei cavi elettrici presenti nel locale: questa è un’informazione fondamentale sia per lo smantellamento dell’esistente, nel caso di una ristrutturazione vera e propria, sia nel caso si stia progettando semplicemente una sostituzione dell’arredo o dei sanitari. Innanzitutto, dunque, è sempre opportuno ponderare con attenzione certi interventi, studiandone le dinamiche, le fasi ed avendo ben chiaro in mente il risultato che si mira ad ottenere.
La progettazione dell’intervento è una fase importante quanto tutte le altre, sebbene venga talora sottovalutata per fretta o per distrazione. Affidandovi ad una ditta seria, esperta e professionale potrete realizzare il vostro progetto e farvi fornire un preventivo su sanitari, mobiletti e ulteriori modifiche da fare ai muri o agli impianti.
Per fare spazio al nuovo è indispensabile liberarsi del vecchio. Assicuratevi che l’acqua venga arrestata e che le stanze adiacenti siano sigillate per non far entrare polvere e calcinacci. In base al tipo di ristrutturazione, si dovrà provvedere a seconda dei casi alla rimozione solo dei mobili e dei sanitari o anche della pavimentazione e del massetto, il rivestimento delle tubature.
L’ultimo caso si verifica qualora si vogliano cambiare le posizioni dei sanitari, divenendo quindi inevitabile l’urgenza di spostare gli attacchi per il nuovo impianto idraulico.
Non esitare ad aspettare! Noi siamo sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda
Lunedì -Venerdì
8:00/12:00 - 13.30/18.30
Sabato
9.00/12.00
Dopo i necessari interventi di demolizione e le eventuali modifiche all’assetto originario, l’elettricista e l’idraulico provvederanno a spostare gli attacchi e a controllare le tubature affinché tutto il sistema elettrico e idrico funzioni perfettamente, senza presentare perdite o inefficienze di alcun tipo.
È importante quindi sempre pretendere un lavoro di precisione e, per questo, è altrettanto fondamentale affidarsi a professionisti seri e capaci, cui poter fornire indicazioni e misure accurate per il rifacimento degli impianti.
Lavorando sul pavimento, si dovrà provvedere a livellare il suolo con materiali riempitivi per coprire le tubature e con uno strato di massetto per preparare il piano per il posatore, colui che realizzerà i rivestimenti in mosaico o mattonelle.
Solitamente, il posatore realizza i pavimenti e i rivestimenti delle pareti, che possono arrivare a metà altezza dietro ai sanitari, coprire tutta l’altezza del box doccia oppure possono essere concepiti e progettati con misure e proporzioni personalizzabili.
Ultima fase di una completa e progettuale ristrutturazione dell’ambiente bagno consiste nella scelta – qualora si voglia o debbano essere cambiati – o nella posa dei sanitari. L’idraulico provvederà ad ultimare la loro installazione, non dimenticandosi di fare un collaudo finale per controllare che tutto funzioni alla perfezione.
In base al tipo e al modello di sanitari scelti, ci può volere più o meno tempo per installarli, complici anche le disponibilità in negozio e l’obbligo di inspessire la parete qualora si vogliano dei sanitari sospesi – l’ultima moda in fatto di design. Per quanto riguarda il box doccia invece, sempre più persone scelgono piatti doccia a filo pavimento, per dare l’idea di un bagno di lusso anche in un’abitazione normale.
Pedane in legno, in alluminio, piatti doccia personalizzati adattabili a qualsiasi nicchia sono gli elementi distintivi che potranno donare al tuo bagno un tono assolutamente unico e personale, assecondando semplicemente i tuoi desideri e la tua fantasia.
Stimare un tempo in cui la ristrutturazione del bagno venga necessariamente terminata è piuttosto arduo, poiché tanti sono i fattori in gioco, come la grandezza del bagno, lo spostamento degli attacchi, i tempi di attesa degli ordini, la disponibilità dei professionisti.
Anche per questo, il poter fare affidamento su di un interlocutore ampliamente professionale, serio e qualificato non si configura solamente come una garanzia di durevolezza, prestazioni e risultato, ma anche come un sicuro investimento sulla velocità e l’efficienza dei lavori svolti.
Inoltre, è altrettanto utile sapere che esistono agevolazioni e detrazioni fiscali per coloro che intendano avviare un processo di ristrutturazione, l’IVA scende al 10% ed è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute.